domenica 25 gennaio 2015

Letture per genitori

Da quando sono mamma ho letto tantissimi libri sui bambini e sulla loro educazione e su tutti me ne sono rimasti impressi alcuni che trovo si avvicinino molto alla mia visione genitoriale. Se una cosa l'ho imparata è che i bimbi hanno sempre bisogno di amore, tantissimo e incondizionato. Quell'amore che ti fa sentire accettato qualunque cosa tu faccia o chiunque tu desideri essere. Quell'amore che ti permette di venire fuori per quello che tu realmente sei. Due anni e mezzo fa non ero la persona che sono oggi. E forse non la pensavo neanche esattamente così. Poi la nascita di mia figlia e il crescere vicino a lei mi hanno profondamente cambiata. Di recente mi hanno regalato questi due libri: "Smettila di reprimere tuo figlio" e " Le 7 idiozie sui bambini" di Antonio Panarese e Roberta Cavallo, due naturopati specializzati nel settore infanzia.





Sono due libri dai contenuti forti, che vanno in direzione opposta a quello che è il comune sentire in fatto di educazione. A me sono piaciuti molto, e li sento molto vicini al mio modo di educare. Ho trovato in essi tante delle cose che già avevo appreso leggendo i libri di Alice Miller, Alfie Khon e molti altri autori che si collocano in questo filone. Mi sono piaciuti soprattutto perchè in entrambi viene presentata l'educazione dei figli come un'arte maieutica, un'arte del farli venire fuori per quelli che sono, senza doverli istruire su ogni aspetto della loro esistenza perchè si parte dal presupposto che il bambino già sia competente e soprattutto impari per imitazione. Secondo la visione di questi due autori il bambino va educato (educare deriva dal latino e-ducere che significa portare fuori quello che c'è dentro) e non istruito. Il che non vuol dire che non abbia bisogno di essere guidato, tutt'altro. Semplicemente il bambino viene profondamente rispettato per quello che è e aiutato a crescere secondo natura. Sono due libri scritti in modo semplice, diretto e anche un pò provocatorio. Però fanno un gran bene.

Nessun commento: