giovedì 21 aprile 2011

Un pò di trekking tra mare e montagna

Adoro le prime passeggiate senza ciaspole, quando il sole comincia a scaldare e le giornate si fanno più lunghe e luminose.
E in questo periodo ogni occasione è buona per preparare zaino e panini, alzarsi presto la mattina e andare a fare qualche escursione, non importa se al mare o in montagna. Il mare è piacevolissimo in questa stagione, perchè le folle estive sono ancora lontane e la montagna dal canto suo, comincia a fiorire e rinascere. Quest'anno, inoltre, con il caldo inusuale, la neve si è sciolta in fretta.

Vi lascio qualche immagine delle nostre recenti passeggiate.

Una bella passeggiata da Menton a Cap Martin (appena dopo il confine italiano), in Costa Azzurra, lungo un sentiero molto carino che costeggia il mare. Ci siamo fermati a pranzare in una spiaggia dove non mancava qualcuno che già faceva il bagno e che ho invidiato per temerarietà e resistenza al freddo ( erano i primi giorni di Aprile!!). Volendo se si vuole, il sentiero prosegue fino a Montecarlo.

costa azzurra

cap martin

sentier du litoral

costa azzurra

...e un pò di trekking nel Parco Naturale dell'Orsiera-Rocciavrè (To), da una splendida borgata della Val Sangone fino a Pian dell'Orso (1870 m), dove ancora c'era neve. Il sentiero è piuttosto semplice e molto panoramico, essendo quasi tutto in cresta.










In questi giorni non sto più nella pelle, ho davvero troppa voglia di camminare e stare in mezzo alla natura...cercherò di rimediare in queste vacanze pasquali che mi vedono a casa dal lavoro, visto che le scuole sono chiuse. Ne voglio proprio approfittare per fare il pieno di natura ed escursioni!:-)
Buona Pasqua a tutti!:-)

martedì 5 aprile 2011

Preparazione dell'orto e alcune considerazioni



Mi piace tantissimo il momento in cui si devono mettere le mani nella terra e preparare l'orto per le colture estive. E anche quest'anno, finalmente, quel momento è arrivato! Due settimane fa, abbiamo già preparato i vasetti con i semini che via via diventeranno le piantine che andremo poi a trapiantare;ora dopo aver vangato e aggiunto alla terra un pò di stallatico non resta che aspettare. :-)



Lo scorso anno l'orto ci ha riempito di soddisfazioni: insalata, pomodori, costine da taglio, rucola, zucchine, melanzane e perfino meloni sono cresciuti benissimo...senza cure particolari e senza utilizzare alcun pesticida...per rispondere a quelli che quando ti vedono fare l'orto ridacchiano sotto i baffi, perchè convinti che "se alla roba non dai niente mica cresce!!". E invece viene comunque, guarda un pò. :-)
Certo, magari la nostra insalata ha qualche foglia mangiucchiata da qualche lumacona di passaggio, ma penso che questo non giustifichi il riempirla con il veleno per le lumache. E se proprio le lumache arrivano a centinaia, piuttosto propendiamo per qualche altro rimedio naturale.

E' difficile, anche vivendo in un paese di campagna come il nostro, dove si pensa che la gente abbia maggiore consapevolezza, fare qualcosa di diverso da come si è sempre fatto. E qui fare l'orto, per molti orticoltori (non per tutti per fortuna) la cosa più importante è che le verdure vengano su in fretta, grandi e belle. Neanche dovessero finire sul banco ortofrutticolo di qualche ipermercato. Ma ormai sembra quasi che ci abbiano fatto il lavaggio del cervello, tanto da perdere di vista le ragioni reali per cui coltivare da sè qualcosa. Ossia mangiare qualcosa di sano, genuino, privo di pesticidi e porcherie.