giovedì 29 aprile 2010

L'orto e le fasi lunari



Non sono un'esperta di fasi lunari ma so che i miei nonni le guardavano per tutto ciò che riguardava l'orto, le potature, i raccolti, la vendemmia, l'imbottigliare il vino e moltissime altre cose.
Mio nonno ancora oggi se sa che devo piantare qualcosa nell'orto si fa dare un calendario e mi dice se è periodo o meno.:-) Questa cosa mi ha sempre incuriosito a tal punto che ho deciso di informarmi per bene anche io.

A Natale ho ricevuto in regalo un libro dove viene spiegata l'importanza di seguire le fasi lunari per far sì che l'orto ne tragga benefici e sto provando a seguire le indicazioni riportate. E' scritto davvero bene, mese per mese sono indicate le attività da svolgere nell'orto, durante le varie fasi.

Le fasi lunari sono quattro e si succedono in questo ordine:

Luna Nuova
Luna Crescente
Luna Piena
Luna Calante


Le indicazioni di massima son le seguenti:

Durante la luna crescente è opportuno effettuare la maggior parte delle semine poichè la luna crescente favorisce lo sviluppo delle foglie.

Durante la luna calante è invece opportuno seminare gli ortaggi da taglio (gli spinaci, le bietole) o anche le insalate in genere come la lattuga la quale se seminata durante la luna crescente tende a crescere troppo in fretta a scapito della tenerezza delle sue foglie.

Anche le raccolte di frutti e ortaggi andrebbero effettuati a seconda delle diverse fasi lunari: in luna crescente andrebbero raccolti gli ortaggi da consumare freschi, in quella calante quelli da conservare, come ad esempio i pomodori con cui fare la conserva.

Gli zucchini li ho seminati in vasetti con la scorsa luna crescente e hanno cominciato a nascere. Appena saranno un pochino più grandi li trapianterò a dimora.



Con la luna crescente della scorsa settimana invece ho seminato la rucola... ed ecco comparire le prime foglioline...:-)

giovedì 22 aprile 2010

Earth day 2010



Il 22 aprile, è La Giornata Mondiale della Terra.
Questa giornata venne creata nel 1970 per ricordare l'importanza del pianeta su cui viviamo e sensibilizzare tutti quanti alla preservazione delle sue risorse naturali e ambientali.

Stamattina con i bimbi che seguo al prescuola, prendendo spunto dall'Earth day, abbiamo parlato dell'importanza del riciclo, del riuso,e del rispettare l'ambiente che ci circonda, limitando il nostro impatto. Abbiamo anche colorato un disegno a tema e devo dire che sono stati molto contenti.:-)

E' bellissimo parlare con i bimbi di queste cose, ascoltarli e vedere come si sentano coinvolti in tutto ciò che ha a che fare con la Natura. A differenza di molti adulti, che passano oltre e non si curano di queste cose.
Salvo poi rendersi conto che la Natura c'è, esiste... e guarda un pò ogni tanto si risveglia anche. Come è accaduto con la recente eruzione vulcanica islandese che ha messo in ginocchio i giorni scorsi il sistema aereo mondiale, creando non pochi problemi.:-)

mercoledì 14 aprile 2010

Premi...



Non mi sono più fatta vedere molto qua in giro ma i lavori di ristrutturazione della nostra casa procedono, e le cosine da fare son sempre moltissime! :-)

Ne approfitto per ringraziare Francesca e Davide del blog Equazioni che mi hanno premiata con il premio Happy 101.

Ricambio a mia volta il premio.
Il premio consiste nel nominare 10 cose che ci rendono felici e nominare altri 10 blogger da premiare!

10 cose che mi rendono felice:

- autoprodurre da me quanto possibile (pane, yogurt, formaggio, birra, burro, marmellate e tante altre cosine)
- coltivare l'orto
- leggere libri e ogni settimana l'Internazionale
- andare in mountain bike e spostarmi in bici quando possibile
- andare a camminare in montagna
- lavorare con i bambini
- stare insieme a mio marito, alla mia famiglia e ai nostri amici :-)
- stare all'aria aperta nelle giornate di sole
- cucinare e mangiare...possibilmente in modo sano :-)
- trovare un pò di tempo per me

10 blogger a cui consegno il premio:
Questi sono i blog che spesso passo a sbirciare e che amo molto leggere...:-)

Il coltello di Banjas
La casa della mia anima
La casa di Alchemilla
Orsomichele
Albero arcobaleno
A caccia di vento
Il bosco dei 100 sogni
Secret garden
Poco a poco
La mansarda dei nostri sogni

Ne approfitto per ringraziare anche tantissimo Ale ed Emanuela (i loro blog compaiono anche nella lista sopra :-))per questo premio che mi han consegnato un pò di tempo fa!:-)

venerdì 2 aprile 2010

Lavori in corso



Sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione della nostra casa.
Per più di due anni abbiamo vissuto nella vecchia casa dei nonni di Daniele, una casa di campagna molto bella, adattandoci e cercando di metterci dentro il meno possibile, ben sapendo che prima o poi avremo dovuto dargli una sistemata.

I lavori da fare saranno molti: impianti, serramenti, pavimenti e così via. Ci mettermo d'impegno e per quanto possibile cercheremo di fare anche alcune cose da noi, con l'aiuto dei nostri due papà pensionati:-).
Ne approfittiamo ora che comincia la bella stagione e speriamo di riuscire a rientrarci all'inizio dell'autunno.

Per ora ci siamo trasferiti nella casa del fratello di Daniele che è via per lavoro. Non è stato una grande trasloco, ci siamo solo spostati di pochi metri.:-)

Tra mille scatoloni da sistemare auguro a tutti quanti una Buona Pasqua!:-)