lunedì 31 agosto 2009

Come mi sono avvicinata alla Decrescita

Questo blog è qualcosa che avevo in testa da tanto tanto tempo. A volte però per pigrizia o mancanza di coraggio le nostre iniziative rimangono chiuse in un cassetto.

La prima volta che ho sentito parlare di decrescita è stato circa due anni fa, quando presi in biblioteca un libro: “La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL” di Maurizio Pallante. Rimasi folgorata fin dalle prime righe. Mi sembrava che dentro a quel libro ci fosse un intento positivo:provare a fornire un'alternativa di vita a chi già era un po' stufo della piega che la società intorno stava prendendo.

Pallante nel suo libro faceva diversi esempi, ma uno in particolare mi colpì: quello del vasetto di yoghurt.
Più che altro perchè non avevo mai pensato a quanto petrolio servisse per far arrivare un vasetto di yoghurt nel mio frigorifero: petrolio per produrlo, petrolio per produrre il vasetto di plastica che lo contiene, petrolio per il trasporto su due ruote che lo conduce al supermercato e così via. Altra questione che mi fece riflettere era la qualità di questo prodotto “sballottato” a destra e a sinistra : come può mantenere intatte le sue proprietà nutritive?! E per concludere:il costo. In effetti non proprio economico.

Pallante proponeva quindi la sua personale soluzione: l'autoproduzione in casa dello yoghurt.
Producendo in casa il proprio yoghurt, si ha un prodotto ottimo, privo di conservanti e ricco di batteri il quale non richiede confezioni e imballaggi e oltretutto è economico perchè per produrlo servirà del latte fresco e qualche fermento lattico, reperibile facilmente.
E da lì che si è insinuata nella mia testa l'idea che vivere in modo semplice ed ecologico è possibile.
Ho pensato che oltre allo yoghurt tante altre cose si potevano produrre in casa e così facendo avrei dato una mano, nel mio piccolo, a ridurre le emissioni di co2, imballaggi e quant'altro. E anche, perchè no, a consumare un po' meno.
In questo blog troverete la mia personale esperienza di vita semplice e di descrescita basata, ove possibile, sull'autoproduzione e sulla riduzione dei consumi in genere.

sabato 29 agosto 2009

Contatti

Per contattarmi potete lasciare un commento qui sul blog oppure mandarmi una e-mail all'indirizzo ikka83@yahoo.it

venerdì 28 agosto 2009

About - Chi sono

Mi chiamo Federica, ho 31 anni e sono laureata in Sociologia e Ricerca Sociale. Vivo in un paese in provincia di Torino, con mio marito Daniele e la nostra piccola Lara, in una casa di campagna che da poco abbiamo finito di ristrutturare.
Pur essendo sempre stata una persona abbastanza minimale è da due anni a questa parte che ho iniziato ad appassionarmi al concetto di decrescita nonché a limitare i miei bisogni e i miei consumi e a fare mie le cose più semplici. Ho iniziato ad appassionarmi all'autoproduzione e a fare da me molte cose, quali pane, yoghurt, formaggio, birra e ultimamente coltivare un piccolo orticello...alla ricerca di una semplicità che in un società frenetica come la nostra sembra perduta...