mercoledì 2 settembre 2009

Il nostro orto


Io e Daniele, mio marito, viviamo in una zona di campagna dove è piuttosto facile trovare un pezzetto di terra da coltivare. Mi rendo conto che è difficile se si abita in città, provare a coltivare un orto; tuttavia abbiamo degli amici che pur non avendo spazio, si son dedicati alla coltura, in vaso, sul balcone e i risultati son stati ottimi!

Per coltivare un orto basta davvero poco: un pezzettino di terra, dell'acqua per innaffiare e un po' di buona volontà.
E'davvero una gran bella soddisfazione quando i primi frutti iniziano a maturare!

Perchè coltivare un orto?

Io posso indicare le ragioni che hanno spinto me a farlo:

-la possibilità di stare all'aria aperta
-la possibilità di imparare qualcosa di nuovo
-la possibilita di mangiare del cibo sano
-il risparmio nell'acquisto di verdura



Come è nato il nostro orto?

La scorsa primavera, dopo aver ripulito un pezzetto di giardino in cui le erbacce regnavano incolte, abbiamo vangato il terreno , concimato e progettato il nostro orticello. Mio papà, pensionato, che da anni coltiva un orto, ci ha fornito dei consigli utili.

Abbiamo iniziato con il piantare 4 piante di pomodori, del basilico, della rucola e 3 piante di zucchine.
Lo spazio non era tantissimo e abbiamo cercato di sfruttarlo al meglio. Il risultato è stato ottimo...la terra ci ha ripagati.
I pomodori con il caldo fatto quest'estate sono grossi e succosi e le zucchine non sono state da meno. La rucola è cresciuta fittissima e buonissima e il basilico lo sto utilizzando per produrre del pesto che una volta congelato, consumeremo quest'inverno.

4 commenti:

Daniele ha detto...

Ciao Ika, sono davvero belle le foto dell'orto!

Ikka ha detto...

Grazie! I pomodori presi da quel lato sono venuti abbastanza bene!:-)

equazioni ha detto...

confermo, confermo!!
anche l'orto in vaso funziona!
pur avendo la possibilità, da qualche anno di dedicare un pezzetto di terra....ferma...ad orto, da quando è nato il mio piccolo ale(ormai 15 mesi)devo dire che sono tornata volentieri al mio orto in vaso
lo so, chi di voi ha un orto smetterà di leggere il mio commento, ma....il mio tempo da dedicare è poco e, meglio che niente!!
e i risultati sono ottimi: fiori di zucca, zucchine e zucche a trombetta, pomodori, melanzane, basilico e altre aromatiche,.....

Ikka ha detto...

@equazioni: ciao! grazie per essere passata di qua!
L'orto in vaso può essere un'ottima soluzione per chi ha poco spazio e poco tempo...ho degli amici che son risuciti a far crescere degli splendidi pomodori in vaso, sul balcone!:-)